Studio Legale Bolognesi

Presentazione

Lo Studio Legale Bolognesi è stato fondato nel 1997 e, grazie all'impegno professionale del suo fondatore e dei collaboratori, può vantare aggiornate conoscenze e una consolidata esperienza nel Diritto del Lavoro, Sindacale e nel Diritto Civile.

Per lo studio lavorano professionisti che possiedono competenze in tutte le tematiche del diritto del lavoro e del diritto civile, in grado di fornire l'assistenza necessaria sia nella fase di consulenza e gestione del rapporto di lavoro che nella fase contenziosa e che sono in grado di fornire assistenza giudiziale e stragiudiziale su tutto il territorio nazionale grazie al dinamico impegno dei professionisti e al consolidato rapporto di collaborazione con una rete di colleghi di collaudata professionalità che, in ogni provincia, garantiscono, con scrupolo e puntualità, prestazioni di domiciliazione o di difesa congiunta..

Capacità individuali e lavoro di squadra hanno consentito allo Studio Legale Bolognesi di diventare, negli anni, un punto di riferimento nel settore giuslavoristico e nelle controversie di diritto civile.

Lo Studio svolge, inoltre, un'intensa e apprezzata attività di formazione in favore di imprese, enti ed associazioni.

I professionisti dello Studio sono spesso relatori nell'ambito di seminari di studio e di aggiornamento professionale organizzati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma e dalle più importanti associazioni giuslavoristiche nazionali.

Il titolare dello Studio insegna diritto processuale civile e diritto dell’esecuzione forzata all’Università La Sapienza di Roma ed è Direttore della Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando, dell’Ordine degli Avvocati di Roma, che forma i giovani iscritti al Registro dei Tirocinanti nella preparazione all’esame di abilitazione e alla professione di avvocato, con particolare attenzione alla deontologia e all’etica dei comportamenti professionali.

 

L'attività dello studio

Lo Studio Legale Bolognesi offre un'assistenza qualificata nelle controversie in materia di rapporto di lavoro privato e di pubblico impiego, oltre che nell'ambito del diritto sindacale e previdenziale.

Annovera, tra i Clienti, importanti aziende nazionali e locali, in favore delle quali presta assistenza in tutte le fasi del rapporto di lavoro, dalla costituzione del rapporto sino alla cessazione, offrendo la propria consulenza anche in materia disciplinare, di inquadramento e di mansioni dei dipendenti, oltre che in materia contrattualistica.

I professionisti dello studio hanno maturato negli anni una significativa competenza nelle tecniche di gestione delle negoziazioni e degli accordi per gli esodi incentivati del personale dipendente e, in particolare, dei Quadri e dei Dirigenti d'azienda.
Lo Studio ha curato il contenzioso nazionale sulle più importanti operazioni di esternalizzazione e di cessione ex art.2112 c.c. di rami d'azienda, anche dinanzi alle Corti europee del Lussemburgo e di Strasburgo e, di recente, dinanzi alla Corte Costituzionale.